1996 – A Sarno, in un’ala del palazzo vescovile, nasce l’Oasi San Paolo, dove avvengono alcune prime esperienze di accoglienza di gestanti e madri con figli, seguite da don Silvio e da un gruppetto di giovani consacrati. Negli anni a seguire l’accoglienza prosegue su vari fronti. Dal 2019 l’Oasi è affidata ai coniugi Giuseppe e Carmela Giardina e svolte attività di Casa Famiglia per bambini.
Aprile 1998 – Nasce l’Oasi Maria Madre della Vita, per accogliere bambini e madri con figli. Siamo a Sant’Egidio del Monte Albino, in provincia di Salerno, dove don Silvio e i volontari di Progetto Famiglia hanno acquistato e ristrutturato un vecchio casolare di campagna. La Casa viene inaugurata il 26 aprile ed affidata ad una coppia di giovani sposi, Marco e Carmela Giordano. L’inaugurazione avviene alla presenza di don Oreste Benzi, fondatore dell’Ass. Comunità Papa Giovanni XXIII. Nel 2000 viene affidata alla comunità consacrata della Fraternità di Emmaus e successivamente si trasforma in Casa Famiglia per bambini. Nel 2004 viene affidata ai coniugi Gaetano e Delfina Pandolfi, responsabili attuali della Casa Famiglia.
Dicembre 1999 – Nasce la Casa Famiglia per bambini Oasi Betlemme, a Nocera Inferiore (SA), affidata ai coniugi Gaetano e Delfina Pandolfi (rimane attiva per 9 anni), all’interno di uno stabile confiscato alla malavita e concesso in comodato all’Associazione dal Comune di Nocera Inferiore. Nel 2004 i Pandolfi si trasferiscono all’Oasi Maria Madre della Vita di Sant’Egidio. L’Oasi Betlemme viene affidata ai coniugi Peppino e Carmelina Coppola, che la gestiscono fino alla restituzione dell’immobile al Comune di Nocera, avvenuta nel 2008.
Ottobre 1999 – Nasce l’Oasi Nazaret a San Giuseppe Vesuviano (NA) per accogliere gestanti e madri con figli. Viene affidata ai coniugi Tonino e Giovanna Ciniglio, all’interno di un appartamento preso in fitto in collaborazione con il Comune. Nel 2002 l’Oasi Nazaret e la famiglia Ciniglio si trasferiscono a Striano (NA) all’interno di un edificio di nuova costruzione acquistato da Progetto Famiglia, dove operano a tutt’oggi.
Maggio 2000 – Nasce a Castellammare di Stabia (NA) l’Oasi Emmanuel, in un appartamento in affitto. L’Oasi, attivata come Casa Famiglia per bambini, è affidata ai coniugi Giordano fino al 2002 e, alla comunità consacrata della Fraternità di Emmaus, fino al 2005
2006 – Dopo un periodo di sospensione, l’Oasi Emmanuel rinasce ad Angri (SA), come Casa di accoglienza per gestanti e madri con figli, in un appartamento in affitto. Viene affidata ad Annarita Marino e ai coniugi Franco e Giovanna Novi, responsabili attuali della Casa Famiglia. Vengono accolte gestanti e madri con figli.
2009 – Nasce ad Angri l’Oasi Santa Gianna, in un appartamento confiscato alla malavita e dato in concessione dal Comune di Angri. Inizialmente la Casa è gestita da volontari non residenti e svolte varie forme di accoglienza: gestanti, poi donne straniere richiedenti asilo, infine un nucleo familiare in difficoltà. 2018 l’Oasi diventa casa famiglia per minori e viene affidata ai coniugi Luciano e Mena Gambardella, attuali responsabili della Casa Famiglia.
2013 – Nasce a Pompei l’Oasi Vergine del Sorriso, all’interno di una delle cd. Case Operaie del Santuario della Vergine del Rosario di Pompei. L’Oasi svolge attività di Casa Famiglia per bambini ed è affidata ai coniugi Alfredo e Roberta Cretella, attuali responsabili.
Dicembre 2014 – Nasce a Pompei l’Oasi Maria Madre della Provvidenza, all’interno del medesimo complesso che già ospita l’Oasi Vergine del Sorriso. Il servizio svolto nei primi anni si rivolte a donne e ragazze vittime di violenza. Nell’autunno 2016 l’Oasi si trasforma in Casa Famiglia per bambini e viene affidata ai coniugi Marco e Carmela Giordano, attuali responsabili.
2016 – Nasce ad Angri l’Oasi don Enrico Smaldone, realizzata all’interno del complesso della Cittadella della Carità, concesso in comodato d’uso al Progetto Famiglia dalla Diocesi di Nocera Inferiore – Sarno. La casa accoglie gestanti e madri con figli ed è affidata ai coniugi Francesco e Annarita Petrosino, attuali responsabili.
Febbraio 2020 – Nasce a Pavia l’Oasi Betlemme, all’interno di un appartamento dato in concessione dal Comune di Pavia. L’Oasi svolge attività di Casa Famiglia per bambini ed è affidata ai coniugi Antonio e Nausicaa Cirillo, attuali responsabili