L’istruzione è un bene primario, a partire dall’infanzia; per questo motivo il nostro intento è quello di costruire un luogo in cui accogliere bambini di età diversa e garantire loro uno spazio sicuro dove poter stare ed acquisire nuove e piccole conoscenze.
Questa è una delle aree che abbraccia la realizzazione del progetto “Cittadella della Carità- Luigi e Zelia Martin”.
In Burkina Faso la possibilità per i bambini di accedere alle scuole d’infanzia è molto limitata. I villaggi distanti dalle poche scuole presenti rendono quasi impossibile l’accesso all’istruzione più basilare nei primi anni di vita; inoltre nel periodo più delicato, i bambini dai 3 ai 6 anni durante l’orario di lavoro dei genitori vivono per strada, rischiando continuamente il loro futuro.
Il progetto prevede la realizzazione di:
- 6 classi (3aule) corrispondenti ai tre anni di scuola d’infanzia;
- cucina e refettorio;
- un dormitorio diurno;
- servizi igienici;
- un’ampia area giochi.
Il nostro intento è quello di offrire uno spazio sicuro, in cui ogni bambino può sviluppare le proprie attitudini, imparando attraverso il gioco e la relazione con gli altri. Proprio perciò quest’area si presenta chiusa con muri e/o limitazioni a basso impatto ambientale e architettonico, per garantire uno spazio protetto in cui ciascun bambino possa sentirsi libero.