Maison de Rose è un luogo accogliente per i bimbi dai 3 ai 5 anni. Luogo ludico e di aggregazione sociale dove i bambini imparano anche le azioni quotidiane più semplici come lavare le mani prima di consumare il loro pasto. Per i più grandi che si preparano alla scuola primaria sono previste attività di scrittura e di lettura con approccio alla scolarizzazione.
Sono tanti i bambini che nelle strade di Koupéla giocano nella sabbia, (sotto il sole,) fra i sacchetti neri, in attesa o dei fratelli più grandi partiti per la scuola oppure delle madri che tornino o dal lavoro o da altre incombenze. In risposta a questa esigenza, grazie alla nostra unica benefattrice Rosa Ciancio, nasce Maison de Rose all’inizio del 2017 dedicata proprio al suo nome. Abbiamo scelto di chiamarla casa perché l’obiettivo è quello di creare un luogo accogliente e familiare per i bimbi più piccoli (3-5 anni) per donare loro uno spazio di aggregazione e di gioco, la possibilità di lavarsi e di mangiare un pasto nutriente. Per i più grandi che si preparano alla scuola primaria sono previste delle attività di scrittura e lettura con approccio alla scolarizzazione.
La Maison si sviluppa in uno spazio di 300 mq e comprende:
2 stanze arredate con sedie, banchi e lavagne, un ambiente esterno attrezzato con dei giochi adatti all’infanzia, bagni e docce.
Per i pasti è utilizzata la mensa del Centro Jean Paul II. La responsabilità del progetto appartiene alla Piccola Famiglia di Emmaus, mentre la gestione operativa è invece affidata al Responsabile del Centro Jean Paul II. La supervisione e il supporto formativo è garantito dalla presenza di educatori e animatori accompagnati da una mamma che conosce bene come accudire i piccoli.
La Maison de Rose è un’altra perla che rende ancora più bella e feconda l’attività svolta dal Centro Jean Paul II.